villaggio bio

La storia

L’attenzione verso il mondo del biologico è cresciuta enormemente, creando consumatori sempre più attenti. In quest’ottica di ricerca della qualità e della trasparenza della filiera, nel 1992 nasce FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, con l’obiettivo di tutelare e favorire lo sviluppo dell’agricoltura BIO. Parallelamente alle varie attività dell’associazione, si sviluppa l’idea della Festa del BIO: sempre più forte si sentiva la necessità di far conoscere, sostenere e incentivare un modello di produzione che tutela le risorse naturali, le specie autoctone, la biodiversità, il benessere degli animali, il ciclo naturale di coltivazione.

Nel 2015, l’edizione zero di questa kermesse: la cornice internazionale di EXPO di Milano, durante la “Settimana nel Parco della Biodiversità”, ha dato voce a un momento interamente dedicato all’agricoltura biologica, innovativa e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e che si è concluso con la consegna al Vice Ministro alle Politiche Agricole con delega al Biologico, della Carta del BIO in EXPO.

Link gallery foto 2015

Anche la seconda edizione del 2017, iniziativa di punta della settimana del food di Milano, ha riscosso grande successo: oltre 40 esperti coinvolti nei talk, con un pubblico di quasi un migliaio di persone e più di 5mila visitatori al mercato bio. In un clima di sempre rinnovata fiducia verso un futuro più biologico ed ecosostenibile, continuiamo a coltivare con grande passione il nostro progetto e lo facciamo con una nuova edizione della Festa del BIO, portando nelle piazze di 5 città italiane le eccellenze del biologico italiano.

Link gallery foto 2017

Con l’edizione del 2018 FederBio ha voluto portare l’evento in 5 città diverse.

Milano la prima tappa del Road Show con appuntamento nella centralissima via dei Mercanti il 12 maggio nell’ambito di Milano Food City, in partnership con Fiera Milano/TUTTOFOOD. A seguire, durante l’arco temporale di per sei mesi, il villaggio di FederBio ha raggiunto:

Piazza Vittorio Veneto a Torino (26 maggio 2018), i Giardini di Palazzo Venezia a Roma (9 giugno 2018), Piazza dei Signori a Verona (23 giugno 2018) e infine, in occasione della Fiera SANA e del SANA CITY, Piazza Minghetti, per la quinta ed ultima tappa di Bologna (8 settembre 2018).

Guarda il video!

Link gallery foto 2018 

La quarta edizione della Festa del BIO si è svolta il 7 settembre del 2019, nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, in pieno centro storico a Bologna. Un’edizione ridotta, ma di grande successo in termini di pubblico e di contenuti. Il BIO è stato il protagonista indiscusso dei temi trattati dai numerosi ospiti dei talk, degli show cooking e delle degustazioni.

Lo spazio del Villaggio, allestito per ospitare espositori di prodotti e servizi del mondo biologico, con un ricco programma di iniziative di promozione e informazione, ha coinvolto aziende, giornalisti, blogger, esperti, studenti, adulti e bambini sui temi dell’alimentazione naturale e della sostenibilità ambientale. In occasione di questo importante evento “on the road” FederBio ha creato uno spazio aperto di confronto, ricerca, comunicazione e arricchimento reciproco.

Link gallery foto 2019

La quinta edizione la Festa del BIO, presentata in conferenza stampa il 23 settembre 2022, in occasione dell’, torna a essere una kermesse itinerante con tre tappe: Bologna (3 dicembre 2022), Milano (4 febbraio 2023) e Roma (27 maggio 2024).

L’evento di riferimento del biologico italiano, organizzato da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, la Coalizione CambiamoAgricoltura, AssoBio, insieme a Cambia la Terra, viaggia con grande successo lungo lo Stivale con l’obiettivo di far conoscere e riflettere sui valori del vero biologico attraverso momenti di confronto e approfondimento, alternati a show cooking con degustazione, contest e divertimento. La quinta edizione si arricchisce di un testimonial speciale: Patrizio Roversi

Link gallery: quinta edizione 2022/2023

La sesta edizione parte da Bologna, il 23 settembre 2023, con una tappa speciale per festeggiare l’Eu Organic Day istituito dalla Commissione europea per celebrare il settore, sensibilizzare sulle caratteristiche e sui benefici del bio e per valutare i progressi della transizione agroecologica verso l’obiettivo del raggiungimento del 25% di superficie coltivata a biologico entro il 2030.

La Festa del BIO torna dunque a colorare di verde Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, alternando come sempre momenti ludici, showcooking con degustazione a dibattiti e talk di approfondimento su temi di grande attualità. L’obiettivo è divulgare e informare i cittadini sul biologico, modello fondamentale per tutelare la fertilità del suolo, la biodiversità e la salute delle persone e dell’ambiente.

Link gallery: sesta edizione 2023/2024

Con il patrocinio di

Con la partecipazione di

Main partner

PARTNER

Media Partner

Official radio