villaggio bio

Concorso per le scuole “Buono. È BIO!”

Il Concorso “Buono. È BIO!” è riservato agli studenti del IV e V anno degli Istituti Professionali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ed ha l’obiettivo di promuovere la formazione di chef del futuro, che dovranno essere più attenti alla salute dell’ambiente e dell’uomo, sensibilizzandoli attraverso l’utilizzo di ingredienti e prodotti da agricoltura biologica, tracciabili, ecosostenibili, buoni e sani.

Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, attraverso una gara interna, hanno scelto i 3 finalisti che si esibiranno in uno Show Cooking durante la prima tappa della Festa del BIO.

I tre studenti selezionati, che parteciperanno alla fase finale del concorso, dovranno proporre un’interpretazione personale, moderna e creativa di un primo piatto realizzato con prodotti biologici. Le ricette dovranno essere espressione dei valori del biologico sia dal punto di vista nutrizionale sia dal punto di vista della sostenibilità della materia prima.

La prova da eseguire sarà individuale e consisterà nella preparazione finale di un piatto per 6 persone (n° 5 mezze porzioni per la giuria di degustazione ed una porzione intera per la presentazione) da realizzare in modalità Show Cooking della durata di 30 minuti. Alcune preparazioni potranno essere preparate in anticipo.  Durante la prova gli studenti dovranno spiegare le varie fasi delle preparazioni, le caratteristiche degli ingredienti utilizzati eseguendo le cotture necessarie ad assemblare il piatto.

Il premio finale per i tre studenti sarà il “Mestolino BIO” simbolicamente rappresentato da una targa che sarà data a tutti e tre gli studenti.

 

Primo classificat*: Targa di riconoscimento «primo classificato il mestolino BIO» + pacco di prodotti bio.

Secondo classificat*: Targa di riconoscimento «secondo classificato il mestolino BIO» + pacco di prodotti bio

Terzo classificat*: Targa di riconoscimento «terzo classificato il mestolino BIO» + pacco di prodotti bio

Per la scuola dello student* vincitore è prevista una fornitura di 100 kg di prodotti bio.

 

Regolamento_contest_BuonoéBIO_Ottobre_2022

Con il patrocinio di

Con la partecipazione di

Media Partner