villaggio bio

La Festa del BIO

Coltiviamo un progetto che dà buoni frutti

Festa del BIO: l’evento che esalta il gusto del biologico. Una festa in cui il meglio del mondo del BIO si incontra per creare dibattiti, show cooking e approfondimenti con esperti del settore. Un evento da vivere con curiosità e voglia di scoprire tutti i sapori del biologico.

Sulla scia del successo della terza edizione del 2018, la Festa del BIO torna a Bologna, nell’ambito del Sana City, il 7 settembre 2019 a Palazzo Re Enzo. Anche in questa occasione, sapere e gusto si uniranno in un evento unico, da vivere con tutta la famiglia e con gli amici. Un’occasione per conoscere le eccellenze del BIO Made in Italy, imparare e scoprire tutti i segreti dei nostri chef durante gli show cooking, assaporare le ricette pensate per dare ancora più gusto ai prodotti BIO e incontrare esperti del settore e imparare cosa vuol dire biologico attraverso i talk.

Non perdete quest’esplosione di sapori e saperi!

LA STORIA DELLA FESTA DEL BIO

L’attenzione verso il mondo del biologico è cresciuta enormemente, creando consumatori sempre più attenti. In quest’ottica di ricerca della qualità e della trasparenza della filiera, nel 1992 nasce FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, con l’obiettivo di tutelare e favorire lo sviluppo dell’agricoltura BIO. Parallelamente alle varie attività dell’associazione, si sviluppa l’idea della Festa del BIO: sempre più forte si sentiva la necessità di far conoscere, sostenere e incentivare un modello di produzione che tutela le risorse naturali, le specie autoctone, la biodiversità, il benessere degli animali, il ciclo naturale di coltivazione.

Nel 2015, l’edizione zero di questa kermesse: la cornice internazionale di EXPO, durante la “Settimana nel Parco della Biodiversità”, ha dato voce a un momento interamente dedicato all’agricoltura biologica, innovativa e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e che si è concluso con la consegna al Vice Ministro alle Politiche Agricole con delega al Biologico, della Carta del BIO in EXPO.

Link gallery foto 2015

Anche la seconda edizione del 2017, iniziativa di punta della settimana del food di Milano, ha riscosso grande successo: oltre 40 esperti coinvolti nei talk, con un pubblico di quasi un migliaio di persone e più di 5mila visitatori al mercato bio. In un clima di sempre rinnovata fiducia verso un futuro più biologico ed ecosostenibile, continuiamo a coltivare con grande passione il nostro progetto e lo facciamo con una nuova edizione della Festa del BIO, portando nelle piazze di 5 città italiane tutto il sapere e il sapore del biologico.

Link gallery foto 2017

Con l’edizione del 2018 FederBio ha voluto portare l’evento in 5 città diverse.

Milano la prima tappa del Road Show con appuntamento nella centralissima via dei Mercanti il 12 maggio nell’ambito di Milano Food City, in partnership con Fiera Milano/TUTTOFOOD. A seguire, durante l’arco temporale di per sei mesi, il villaggio di FederBio ha raggiunto:

Piazza Vittorio Veneto a Torino (26 maggio 2018), i Giardini di Palazzo Venezia a Roma (9 giugno 2018), Piazza dei Signori a Verona (23 giugno 2018) e infine, in occasione della Fiera SANA e del SANA CITY, Piazza Minghetti, per la quinta ed ultima tappa di Bologna (8 settembre 2018).

Lo spazio del Villaggio, allestito per ospitare espositori di prodotti e servizi del mondo biologico, con un ricco programma di iniziative di promozione e informazione, ha coinvolto aziende, giornalisti, blogger, esperti, studenti, adulti e bambini sui temi dell’alimentazione naturale e della sostenibilità ambientale. In occasione di questo importante evento “on the roadFederBio ha creato uno spazio aperto di confronto, ricerca, comunicazione e arricchimento reciproco.

Guarda il video!

Link gallery foto 2018