bionews

Il biologico. Quando la qualità nasce dall’esperienza

In 20 anni di esperienza al servizio del biologico, Fileni ha saputo costruire con lungimiranza e passione una intera filiera bio, facendone un punto di forza e di eccellenza che la distingue dalla concorrenza. Nel caso dell’azienda che ha sede a Cingoli (MC) c’è anche un elemento in più, senza il quale la filiera biologica di Fileni – certificata tale fin dal 2001 – non si sarebbe potuta sviluppare con le caratteristiche che oggi la rendono unica: il territorio delle Marche.

La campagna marchigiana, dove mezzo secolo fa è nata l’avventura imprenditoriale di Giovanni Fileni, è il luogo ideale in cui creare da zero allevamenti capaci di rispettare le rigide regole previste per il biologico. Nelle Marche poi è diffusa la pratica di un’agricoltura sostenibile che rispetta gli equilibri della natura: paesaggio, terre coltivate e ambiente sono garanzia di qualità superiore per chi vuole produrre biologico.  Anche per questo Fileni continua a tenere qui la gran parte della propria filiera: concentrare tutti i passaggi della produzione permette di poterli controllare più da vicino, anche e soprattutto a maggiore tutela del consumatore che si trova ad avere a disposizione un alimento più sano, buono e naturale.

Nelle Marche si trovano 21 centri di allevamento bio, la grande maggioranza di quelli avviati finora. I centri sono circondati da terreni coltivati in modo biologico, senza fertilizzanti e sostanze chimiche nocive. Vere e proprie fattorie in cui polli e tacchini, nati da esemplari a loro volta bio,  vivono secondo elevati standard di benessere. La temperatura è adeguata tutto l’anno, cibo e acqua non mancano mai e gli animali sono liberi di razzolare in spazi verdi all’aperto. I polli biologici vengono allevati per almeno 81 giorni, con il risultato di avere carni più gustose. L’alimentazione prevede mangimi vegetali biologici no OGM a base di soia, mais e sorgo da agricoltura biologica, che provengono dal mangimificio Fileni che si trova a Jesi.

Torna a Fileni BIO